DARIO MESSINA: IL SARTO DEL MARE

Primi anni del 2000: Dario ha poco più di 20 anni e uno spirito intraprendente, dalla provincia di Trapani raggiunge le Marche grazie ad alcune amicizie che lo introducono nel mondo della nautica.

Nel 2003 inizia come collaboratore presso prestigiosi cantieri della zona (Dominator, Cayman, Pershing – Gruppo Ferretti), lavora sodo per alcuni anni, maturando, giorno dopo giorno, una grande esperienza nei vari ambiti della costruzione navale (falegnameria, copertistica, resinatura, elettromeccanica…).

All’inizio del 2008, forte dell’esperienza maturata e desideroso di esprimere le sue potenzialità, decide di proporsi come fornitore di mano d’opera per l’allestimento delle imbarcazioni Pershing, specializzandosi nell’ambito della copertistica. Ottiene il suo primo appalto per le lavorazioni di una linea di yacht, assicurandosi la fiducia del cantiere che, man mano, gli affida sempre più lavoro. Diventa imprenditore.

Nel frattempo Besenzoni, realtà industriale leader nella progettazione e costruzione di prodotti tecnologici per la nautica da diporto, gli affida lavori di assistenza per i propri clienti, e Dario si guadagna la fiducia di tutti coloro che entrano in contatto con lui.
La crisi economica che inizia proprio nel 2008 – l’anno in cui Dario ha fondato la sua piccola impresa, oggi ArgoMarine – colpisce duramente il settore nautico, Dario però non demorde e si concentra sulle attività di assistenza, soprattutto per i clienti del Gruppo Ferretti e di Besenzoni.

Nel 2010 si registra una lenta ma progressiva ripresa economica, di conseguenza le produzioni cantieristiche riprendono. Dario ottiene nuovi appalti, tra questi la costruzione di linee Custom Line realizzate a La Spezia.
Il 2010 è un anno fondamentale per Dario anche dal punto di vista familiare, sposerà infatti Giulia dalla quale avrà poi 3 splendide figlie: Chiara, Mia e Mariasole.

Grazie alle sue capacità, l’azienda cresce ed ottiene sempre maggiore fiducia da parte del Gruppo Ferretti, per il quale diventa partner strategico e coinvolto nella costruzione di numerose linee dei vari brand (Custom Line, Riva, Pershing) sia sul Tirreno che sull’Adriatico.

Questi ultimi 10 anni di esperienza in veste di imprenditore sono un bagaglio imprescindibile per Dario che – nonostante la sua giovane età – ha la forza e la volontà di portare avanti progetti ambiziosi, esprimere tutto se stesso in quello che realizza. Dario Decide di creare una imbarcazione “su misura”, una rappresentazione di sé attraverso un oggetto che susciti emozioni, dall’anima affascinante, tecnologica, innovativa e di grande qualità: così, con il nuovo marchio NEREA YACHT, nasce il day cruiser NY24.

La passione e la creatività contraddistinguono il design di NY24. La cura artigianale, l’accuratezza nella selezione dei materiali e l’eccellenza italiana lo rendono un prodotto unico e inimitabile.